Team


In questa pagina potete trovare alcune delle figure che su tutto il territorio nazionale si impegnano ogni giorno per promuovere la paternità e che danno un contributo prezioso ai progetti promossi dalle nostre reti.

Maurizio Artoni

Consulente/facilitatore di gruppi di padri.

Maurizio Artoni è un artigiano che produce e commercializza oggetti in vetro vintage. Nel 2014 , assieme ad altri due giovani padre, il Cerchio dei Papà a Parma per condividere e riflettere su le gioie e le difficoltà di essere padri oggi. Il gruppo si incontra settimanalmente. Ha inoltre organizzato diversi incontri pubblici aperti a sul ruolo paterno e sul ruolo genitoriale con figli in età adolescenziale, l’ uso dei social e la sana sessualità, quest’ultimo con diversi tipi di laboratori, e un aproccio omeopatico pediatrico. In contatto con Università di Parma tramite Marco Deriu ho aiutato a organizzare il convegno ‘La reinvenzione della paternità’.Nel 2016 vengo contattato, ( a Parma)per fondare il gruppo (che diventerà poi associazione) Maschi che si Immischiano gruppo contro la violenza verso le donne, gruppo di cui continua a fare parte.Nell’ambito del progetto PARENT Da febbraio del 2020 ha creato e facilitato un Cerchio dei Papà a Montecchio (RE).


Giovanna Bestetti

Pedagogista / Counselour

Con il progetto PARENT è membro del Comitato Tecnico, consulente per la progettazione formativa e facilitatrice dei corsi per il personale sanitario. E’ socia fondatrice di IRIS (ISTITUTO RICERCA INTERVENTO SALUTE – Milano). E’ laureata in Filosofia con Indirizzo Psicologico (Università di Pavia) e specializzata in Formazione degli Adulti (lUniversità degli Studi di Milano). Ha conseguito il Diploma di Counsellor presso l’Istituto Change di Torino. seguito corsi relativi alla crescita infantile (Infant Observation, Formazione Brazelton e FINE), Si occupa di consulenza e formazione in ambito sanitario nell’ambito di  Percorsi Nascita, Dipartimenti Materno Infantili, Dipartimenti “Cure primarie”, Terapie Intensive Neonatali. In ambito socioeducativo si occupa di formazione e supervisione per i servizi educativi prima infanzia (0-3 anni) e progetti di home visiting ostetrico-educativo. Insegna pedagogia nel corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano e conduce laboratori per il Corso di laurea magistrale in Consulenza clinica nella formazione dell’Università degli studi di Milano- Bicocca


Maddalena Cannito

Ricercatrice Universitaria

Maddalena Cannito ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Social and Political Change nel luglio 2017 presso l’Università di Torino. È attualmente Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società e Docente a contratto in “Sociologia della famiglia e del corso di vita” presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Con PARENT fa parte del Comitato Tecnico Nazionale.

I suoi interessi di ricerca sono principalmente legati ai men’s studies e agli studi di genere declinati in tre macro aree. La prima riguarda la costruzione sociale della maschilità, della paternità e dei ruoli di genere fuori e dentro la famiglia. La seconda ha a che vedere con le politiche sociali e aziendali per la conciliazione fra vita e lavoro. La terza riguarda la violenza maschile contro le donne e il lavoro di rete territoriale per contrastare e prevenire il fenomeno.


Marco Deriu

Ricercatore / Docente

Marco Deriu è ricercatore in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” e docente di “Sociologia della comunicazione politica e ambientale” presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Con il progetto PARENT è membro del Comitato Tecnico e co-facilitatatore del Cerchio dei Papà di Montecchio, Reggio Emilia creato nell’ambito del progetto. Fa parte dell’Associazione per la Decrescita e dell’Associazione Maschile Plurale e delle associazioni locali Maschi che si immischiano e il Circolo della differenza di Parma. Nel 2015 con la ASL Milano 1 ha tenuto un corso di formazione intitolato “Divenire Padre. Educare a una paternità consapevole” Nell’ambito di una ricerca sulla genitorialità promossa dal Centro Studi Sterilità-Fertilità “Antonio Vallisneri” ho collaborato alla analisi delle interviste a cento coppie. ed in particolare delle testimonianze dei padri. Le sue molteplici pubblicazioni includono testi sul cambiamento del ruolo paterno, le genitorialità, l’adolescenza, le pari e la violenza di genere.


Angela Giusti

Consultant / trainer / M&E / ISS / Italy

Ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità dal 2002, i suoi ambiti di lavoro sono la ricerca e gli interventi in salute pubblica, l’epidemiologia applicata, la ricerca qualitativa e con metodo misto, la progettazione e valutazione degli interventi, la partecipazione comunitaria per la promozione della salute, la progettazione formativa e di interventi di comunicazione, la formazione pre-service e in-service. Nell’ambito del progetto PARENT è membro del Comitato Tecnico Nazionale, formatrice e consulente in materia di progettazione formativa e valutazione. E’ laureata in Ostetricia (Università di Modena, 1986; Università di Roma Tor Vergata, 2003), ha una laurea specialistica, come pedagogista, in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua (Università Roma Tre, 2008), un DU in Santé Publique et Communautaire conseguito presso l’Ecole Nationale de Santé Publique (Nancy, 2000) e un dottorato di ricerca in Promozione della Salute Umana e Ambientale (Università di Siena, 2013).È counsellor Rogersiana (2010) e consulente professionale in allattamento IBCLC (2003).


Annina Lubbock

Sociologa delle pari opportunità

Nel 2016 ha co-fondato la rete ‘Il Giardino dei Padri’. Fa parte del Coordinamento del Progetto PARENT. Laureata in Lettere alla Sapienza, Roma, ha  lavorato prima  come direttrice di ricerca presso il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e dopo per più di trent’anni nella cooperazione internazionale, occupandosi prima di educazione degli adulti e formazione professionale e poi, di uguaglianza di genere ed inclusione sociale nei progetti e di sviluppo rurale nei paesi in via di sviluppo.  Dal 2011 e’ pensionata dall’IFAD (ONU) dove ha lavorato come gender adviser per quindici anni. Da allora lavora come consulente e come docente occasionale presso l’ISPI (Istituto di Politiac Internazionale) e il Master in Cooperazione della Università Roma 3. Oltre a diversi articoli e un libro pubblicati prima dell’ 85 sulla formazione del personale sanitario, e ad avere diretto numerosi studi pubblicati dal Censis, ha scritto o curato le pubblicazioni dell’IFAD in materia di eguaglianza di genere ed empowerment delle donne rurali fra il ’98 ed il 2011. E’ autrice di  articoli recenti sulla paternità e la condivisione delle cure. 


Dimitra Mintsidis

Progettista europea

Sociologa delle pari opportunità. Nel 2016 ha co-fondato la rete ‘Il Giardino dei Padri’. Fa parte del Coordinamento del Progetto PARENT. Laureata in Lettere alla Sapienza, Roma, ha  lavorato prima  come direttrice di ricerca presso il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e dopo per più di trent’anni nella cooperazione internazionale, occupandosi prima di educazione degli adulti e formazione professionale e poi, di uguaglianza di genere ed inclusione sociale nei progetti e di sviluppo rurale nei paesi in via di sviluppo.  Dal 2011 e’ pensionata dall’IFAD (ONU) dove ha lavorato come gender adviser per quindici anni. Da allora lavora come consulente e come docente occasionale presso l’ISPI (Istituto di Politiac Internazionale) e il Master in Cooperazione della Università Roma 3. Oltre a diversi articoli e un libro pubblicati prima dell’ 85 sulla formazione del personale sanitario, e ad avere diretto numerosi studi pubblicati dal Censis, ha scritto o curato le pubblicazioni dell’IFAD in materia di eguaglianza di genere ed empowerment delle donne rurali fra il ’98 ed il 2011. E’ autrice di  articoli recenti sulla paternità e la condivisione delle cure. 


Alessandra Pauncz

Consultant / WWP / Italy

Si occupa dal 1995 di maltrattamento e violenza alle donne collaborando prima come operatrice di accoglienza e dal 1997 come coordinatrice del Centro donne contro la violenza “Catia Franci” – Associazione Artemisia – di Firenze. Nel 1999 si abilita come psicologa e si iscrive all’Albo. Dal 1999 svolge attività libero professionale come psicologa e come perita per il Tribunale. Si è occupata inoltre di attività di formazione partecipando come docente a più di 100 corsi di formazione rivolti ad operatori di strutture pubbliche e private e nel 2002 è responsabile della progettazione dell’agenzia formativa dell’Associazione Artemisia. Ha svolto attività di supervisione a Centri Antiviolenza. Nel 1999 consegue il Dottorato di Ricerca in Storia delle Scritture Femminili dall’Università “La Sapienza” di Roma, la tesi riceve la menzione speciale nel 2000 del Premio “Franca Pieroni Bortolotti” Dal 1999 fa parte della Commissione Provinciale Pari Opportunità di Firenze e nel secondo mandato dal 2005 ne è la Vice-presidente. Ha partecipato come esperta Nazionale all’Osservatorio Europeo della Lobby Europea delle donne (EWL). E’ stata selezionata dal tribunale internazionale dell’Aia come esperta psico-sociale. Dal 2000 si occupa di sensibilizzazione e ha coordinato la Campagna “Zero Tolerance”sulla violenza domestica, promosso dalla Provincia di Firenze, dal 2006 ha promosso in Italia ed è diventata coordinatrice nazionale della “Campagna del Fiocco Bianco” rivolta alla sensibilizzazione degli uomini contro la violenza alle donne. Nel 2009 ha fondato il primo centro in Italia per la presa in carico degli uomini autori di violenza é Presidente della rete nazionale dei Centri che lavorano con gli autori (ReLive – Relazioni Libere dalle violenze) ed è membro del board della WWP-EN (Associazione Europea Work With Perpetrators – European Network). Ha scritto numerose pubblicazioni sul tema della violnza di genere e due libri: “Dire di no alla violenza” edito Franco Angeli e “Da uomo a uomo” edito da Erickson.


Andrea Santoro

Project Coordinator / CdU / Italy

Scrittore, formatore ed esperto in cultura maschile. Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino (parte della rete Il Giardino dei Padri e capofila in Italia del Progetto europeo PARENT), ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e un Master Tecniche della Narrazione. Si occupa da diversi anni di studio, formazione e ricerca nell’ambito della maschilità, di prevenzione della violenza maschile a donne e minori, del bullismo e degli stereotipi di genere.
Promuove con diversi percorsi e progetti la paternità consapevole, anche tramite il supporto alla campagna internazionale PLENT, finalizzata alla riforma in senso paritario dei congedi di paternità e maternità.
È stato social media manager e facilitatore della campagna #maipiusoleIN BARRIERA per contrastare la violenza maschile alle donne nel quartiere Barriera Milano di Torino. In collaborazione con enti pubblici, scuole e organizzazioni della società civile, conduce corsi di formazione e seminari per promuovere la parità di genere e relazioni tra uomini e donne improntate al rispetto delle differenze e alla condivisione.


Arturo Sica

Psicoterapeuta

Psicoterapeuta, fondatore e presidente dell’”Associazione White Dove Progetto Educazione” dal 1982. E’ socio fondatore delle rete ‘Il Giardino dei Padri. Per PARENT è membro del Comitato Tecnico e organizzatore della formazione sula padre ‘nei primi mille giorni’ per educatori 0-3 a Genova. Laureato in Filosofia si specializza in psicologia e psicoterapia. Successivamente studia per molti anni all’estero specializzandosi in Bioenergetica presso università in USA. Intraprende poi, prima negli USA e poi in Italia un percorso di quattro anni di formazione sul tema della Supervisione clinica. Dal 2002 si occupa di paternità con il progetto “Uomo, Maschio, Padre” – oggi “Padri e Figli” – fornendo consulenza psicologica alle famiglie e lavorando a progetti di formazione rivolti ad operatori del settore, volontari e studenti. Nel 2011 avvia il Progetto Lato Oscuro: percorso per uomini autori di violenza. Un progetto di cambiamento per uomini che hanno comportamenti violenti nelle relazioni affettive.. È anche consulente per il Senato della Repubblica nella Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.


Alessandro Volta

Consultant / Trainer / ASL Reggio-Emilia (Italy)

Il dott. Alessandro Volta è medico pediatra neonatologo con piu di trent’anni di esperienza. Nell’ambito del progetto PARENT è membro del Comitato Tecnico Nazionale, consulente per la progettazione formativa, docente, e co-facilitatore del gruppo di padri di Montecchio (Reggio Emilia). Ha lavorato presso l’ospedale di Fidenza fino al 1992, presso la Neonatologia dell’ospedale di Parma fino al 2002, successivamente è stato responsabile per l’ASL di Reggio Emila dell’assistenza neonatale e dei servizi pediatrici territoriali. Attualmente è direttore del Programma Materno Infantile dell’ASL di Reggio Emilia. E’ istruttore per i corsi di rianimazione neonatale, formatore per il sostegno all’allattamento al seno e la genitorialità. Dal 2005 è membro della Commissione Nascita della Regione Emilia Romagna. Dal 2013 è coordinatore del gruppo di lavoro provinciale sul maltrattamento e abuso nell’infanzia. E’ autore di molte pubblicazioni scientifiche e vari libri, molti dei quali sulla genitorialità . coautore del volume ‘L’ Allattamento spiegato ai Papà’ .Cura il sito per genitori www.vocidibimbi.it e il blog nasceregenitori.net. E’ autore di 71 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e su Atti di Convegni.


Francesca Zambri

Dottoranda Università Studi di Roma

Dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal 2019 borsista presso l’Istituto Superiore di Sanità, si occupa di ricerca qualitativa, quantitativa e con metodo misto nell’ambito della Salute Pubblica, materno-infantile e dei primi 1000 giorni. 
Nata nel 1990, è laureata in Ostetricia (Università degli Studi di Foggia, 2012), ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, 2017). 
È coinvolta in progetti su diversi temi tra cui la salute materno-infantile, nutrizione e alimentazione infantile anche in situazioni di emergenza e catastrofi naturali, promozione della salute nel contesto migratorio, protezione, promozione e sostegno dell’allattamento. 
È docente al Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 
Ha partecipato come relatrice a corsi e convegni.
Vive e lavora a Roma.