I consigli del vecchio pediatra

Parla al tuo bambino fin dalla nascita come se ti capisse, a modo suo ti capisce. Nel primo anno di vita bisogni e desideri coincidono, il bambino non chiede nulla che non gli sia necessario Fidati del tuo bambino, lui ha una predisposizione innata e antica per sapere di cosa ha bisogno  Nei primi mesi il bambino deve acquisire un nuovo ritmo di fame-sazietà, sonno-veglia, contatto-separazione; assecondalo, non costringerlo, lui sa come fare.

di Alessandro Volta

  1. Parla al tuo bambino fin dalla nascita come se ti capisse, a modo suo ti capisce. 
  2. Nel primo anno di vita bisogni e desideri coincidono, il bambino non chiede nulla che non gli sia necessario
     
  3. Fidati del tuo bambino, lui ha una predisposizione innata e antica per sapere di cosa ha bisogno
  4. Nei primi mesi il bambino deve acquisire un nuovo ritmo di fame-sazietà, sonno-veglia, contatto-separazione; assecondalo, non costringerlo, lui sa come fare.
     
  5. Un neonato che piange consuma ossigeno e calorie, dal pianto non apprende nulla; piangere a lungo non ‘allena i polmoni’, non serve a nulla
     
  6. Il bambino piccolo è come uno specchio: se stai bene tu sta bene anche lui, se tu sei triste o preoccupato lo sarà anche lui
     
  7. Non siamo programmati per vivere al chiuso; per qualunque disturbo del tuo bambino comincia a uscire in un luogo aperto a contatto con la natura….
     
  8. Voler stare in braccio non è un vizio, è un bisogno, ma se fosse un vizio sarebbe il vizio più bello e più sano del mondo
     
  9. Più pericoloso per la vita del bambino di qualunque virus o malattia è viaggiare in auto non legato al seggiolino. Proteggilo!
     
  10. Oltre un secolo fa un pediatra visionario ha scritto che il latte materno è “sangue bianco” con il quale la mamma continua a nutrire di sé il bambino; perché non realizzare questa visione?

    Fonte: https://allevolta.net/2019/10/08/i-consigli-del-vecchio-pediatra/